Google

Crea Sito Web con
Euweb.it


 

 

 
Serata finale di AstraDoc con Erri De Luca
Ultimo appuntamento della stagione per il cineforum di documentari “AstraDoc 2012 - Viaggio nel cinema del reale”.
Le pellicole che saranno proiettate, venerdì 17maggio 2013 dalle ore 19 all'Academy Astra, sono due e il nesso comune sta nella persona e nell’attività di scrittore, sceneggiatore e “attore” di Erri De Luca.
Il primo mini documentario s’intitola “Il Turno di Notte lo fanno le stelle” di Edorardo Ponti con la sceneggiatura a cura di Erri De Luca.
Il secondo documentario, della durata di quaranta minuti s’intitola "Conversazioni all’aria aperta" di Elena Negriolli e Aurelio Laino con la partecipazione del sopracitato Erri De Luca.
Lo scrittore partenopeo sarà presente solo alla proiezione delle ore 19 per presentare entrambi i film e incontrare il pubblico. L’ingresso 2,50 euro.
Prima un racconto e poi un film, seppur di dimensioni minime. Così nasce “Il Turno di Notte lo fanno le stelle”, narra la storia di due persone, entrambe ricoverate in ospedale per problemi di cuore. Lui si salverà grazie al trapianto da una giovane donna morta in un incidente, e insieme alla sua compagna di terapie decide - prima di subire l'operazione - che se tutto andrà loro bene dovranno "pagare pegno" scalando insieme una montagna a lui cara.
Da acconto nasce il corto omonimo girato da Edoardo Ponti e interpretato da Nastassjia Kinski, Enrico Lo Verso, Julian Sands e lo stesso Erri De Luca.
Bellezza del paesaggio ma anche messaggio profondo pronto ad essere divulgato.
Girato sulle montagne trentine, fra Passo Pordoi e rifugio Vajolet, il documentario rappresenta una chiara presa di coscienza sul tema della donazione degli organi. E' un film sul dono, sulla gratitudine, sulla condivisione, che contiene un messaggio anche sull'impegno verso gli altri, sulla dimensione solidale, quella stessa dei protagonisti che hanno con la montagna, simbolo per loro di rinascita.
Il secondo documentario più che un film è una sorta di lunga intervista che Erri De Luca pone allo spettatore.
Lo scrittore spinge a riflettere sulle tematiche del dono, inteso in senso ampio, dal trapianto e la donazione d'organi, alla montagna, al rapporto tra uomo e donna e con la natura. Lo scrittore è il filo conduttore di una serie di incontri con i protagonisti, nella spettacolare cornice della montagna.

Cinema Academy Astra - via Mezzocannone, 109 - Napoli
www.astra.unina.it
www.arcimovie.it
Redazione Sezione News
c/o COINOR Università di Napoli Federico II - C.so Umberto I - 80138 Napoli
contatti: redazionenews@unina.it - agendanews@unina.it - rubrichenews@unina.it
 

HOME | CHI SIAMO | DOVE SIAMO | CONTATTI | FAQ