Google

Crea Sito Web con
Euweb.it

Marfisa - Gruppo Zed - Pensione Italia
Questo progetto artistico non è solo un disco, né solo buona musica, è molto di più. E’ un viaggio, tutto italiano, da Nord a Sud, da Destra a Sinistra, dal Centro alla Periferia. Pensione Italia è un vecchio hotel, un puntino all’incrocio di tutte le strade della città di Dite, è uno sputo nel mezzo di Piazza Italia. Pensione Italia è il capovolgimento di ogni luogo comune e di ogni luogo. E’ un non-luogo. Al suo interno, come in uno scrigno, solo personaggi da dimenticare. Lì, rinchiusi, condannati a non uscire mai come i desideri repressi, anime e corpi che si è preferito obliare, eliminare, sopprimere. E’ un baule che si è preferito non aprire mai, che si è lasciato imputridire dal tempo, da quel tempo che molto raramente mostra la realtà, e che più spesso invece – si spera- cancelli. Anime e corpi dunque, ma anche storie. Storie di un umanità celata, ma pur sempre viva.

(Estratto da quatidiani e riviste nazionali) [...] In momenti in cui la società e la nostra terra si caratterizzano per il perpetrarsi di episodi di inaudita ed incresciosa violenza dove gli attori principali, spesso, sono i giovani (italiani e stranieri) intrappolati dalle maglie di questo contesto socio-culturale e soprattutto politico, una nota di merito e di prestigio è per noi rappresentata dalla band di giovani partenopei, il Gruppo Zed (parte integrante e attiva del Centro Studi Collettivo Teatro Folk-Zed), che da manifestazioni alternative e di solidarietà, porta la voce delle masse subalterne in festival prestigiosi, quali il "Lamezia demofest","Emergency",Scala-Ravello,"Amnesty International" e non ultimo il "Sele d'Oro". Gli Zed, il cui termine significa "aperti al flusso dell'energia comunicativa", da circa dieci anni si esibiscono in tutto il Sud, in Italia e all'estero, diffondendo la voglia di comunicare, di coinvolgere, di stare insieme ed al contempo risaltando situazioni di una realtà, spesso, socialmente emarginata. Il tour del Gruppo Zed, questa estate, si è cocluso proprio al premio " Sele d'Oro" promosso da Rai RadioUno in collaborazione con le maggiori etichette discografiche indipendenti. La manifestazione che si è svolta dal 10 al 13 settembre ad Oliveto Citra nell'ambito di "Scenari Mediterranei" ha visto gli Zed esibirsi con artisti di rinomata fama internazionale quali gli Avion Travel, Simone Cristicchi, Teresa De Sio, Rossana Casale, Fabrizio Moro, Katia Ricciarelli, Marco Risi ecc. Noti per il premio "Amnesty International" con il brano-video "Alba" tratto da Bagalù, l'ultimo lavoro discografico, gli Zed si sono esibiti nella serata del 10 settembre caratterizzandosi non solo per il sound, ma soprattutto per aver centrato il tema della manifestazione e cioè la "questione meridionale". Germano Basile, voce e chitarra del Gruppo Zed, ha dichiarato: "nel Sud, ogni anno, sono ancora migliaia i morti tra lavoro nero e malasanità, abbandono, sfruttamento, prostituzione, abusivismo, camorra, alienazione, ormai divenuti peculiarità della nostra realtà!". Applaudito ed apprezzato il loro brano "Mercato del lavoro"(Ediz.Rai Trade) che li vede protagonisti al concerto del "Sele d'Oro",il 12 Settembre 2008. Il 28,29 e 30 saranno al DEMOaward al MEI di Faenza. Il tutto sotto l'alto patrocinio di Radio - Rai Uno e dell'Università utopica di Michael Pergolani e Renato Marengo.

Centro Studi Collettivo Teatro Folk - Zed - Direz.Art.Peppe Basile
(Ente Socio Culturale - Associazione) energie solidali, diffusione cultura popolare - www.collettivoteatrofolk.it-www.gruppoze­d.it-www.peppebasile.it
 

HOME | CHI SIAMO | DOVE SIAMO | CONTATTI | FAQ